TLIoN - Tradizione della Letteratura Italiana on the Net
Newsletter TLIoN

Inviando il proprio indirizzo e-mail si riceverà periodicamente la newsletter di TLIoN

Informativa sulla privacy
Home » Progetto

Progetto


immagine

Informazioni generali

Non esiste, nell'ambito degli studi di italianistica e di filologia della letteratura italiana, uno strumento in forma di repertorio alfabetico a schede (sul modello di Reynolds 1983) che informi, autore per autore e testo per testo, sulla natura, sulle caratteristiche e sui dati (regesto integrale delle testimonianze manoscritte e a stampa; bibliografia analitica e ragionata) della tradizione dei testi della letteratura italiana.
Per la letteratura antica si può ancora utilmente ricorrere a Morpurgo 1929, una bibliografia delle stampe di opere dei primi secoli ferma al 1895, e all'originale e pionieristico capitolo di Folena 1964, punto di riferimento indispensabile, ma relativo soltanto ad autori e testi dei primi secoli.

Un quadro organico della storia della tradizione della letteratura italianaè offerto nell'Appendice I della StoLI. La fruibilità della grande mole di informazioni contenute in quest'opera è limitata da un criterio di esposizione dei dati per grandi temi ordinati cronologicamente, e dalla temporanea assenza di indici.

L'informatica e la telematica offrono la possibilità di progettare modularmente e di aggiornare in modo progressivo e collettivo i dati. TLIoN si propone pertanto come progetto sperimentale di informatica umanistica applicata agli studi di storia della tradizione testuale.

IlProdotti in corso di realizzazione:

1) Il software GASTONE (Gestione dell'Archivio di Schede della Tradizione On the NEt), progettato per gestire l'acquisizione e la messa on line dei dati relativi alla tradizione dei testi della letteratura italiana, il software è predisposto all’integrazione flessibile con:

un data base di immagini, che riproduca in parte o integralmente i testimoni (con particolare riferimento agli autografi);

gli indici dei manoscritti, delle stampe e della bibliografia.

2) Le Istruzioni per la compilazione delle schede e alcune schede di riferimento.

3) Un primo nucleo di schede relative alla tradizione di autori e testi della letteratura italiana, realizzate secondo i principi esposti nelle Istruzioni e destinate al data base gestito dal software GASTONE

Unità di ricerca

Il progetto TLIoN è aperto alla collaborazione di tutti gli studiosi interessati. Le procedure di "prenotazione", attribuzione e validazione delle schede sono illustrate nelle Istruzion. L'avvio del progetto è stato cofinanziato dal CNR e dal MIUR. In particolare, il progetto è stato cofinanziato da MIUR come PRIN 2001 (Progetto TLIoN: Tradizione della Letteratura Italiana on the Net), al quale partecipano, con propri finanziamenti, le Università di Bologna, Lecce, Padova, Palermo, Pavia e Siena per Stranieri. In ciascuna sede sono attive una o più Unità di ricerca, alle quali sono attribuiti compiti specifici.

Unità centrale
Unità di Bologna
Unità di Lecce
Unità di Padova
Unità di Palermo
Unità di Pavia








[ torna all'inizio della pagina ]