Ricerca nella pagina:
 
TLIon - Tradizione della letteratura italiana online
Home » Nota tecnica
immagine

Il programma di gestione di TLIoN (TLIoN DB ©: l'ultima release è la 3.0 2009), sviluppato in ambiente Linux, è scritto in PhP e MySQL. Il web server su cui gira è Apache 2.

PhP (PHP: Hypertext Preprocessor) è un linguaggio open source di scripting "general-purpose" (sito ufficiale: www.php.net), integrabile nell'HTML. TLIoN DB © 3.0 utilizza la versione PhP 5.1.2.

MySQL(R) è un database management system (DBMS) open source (per usi non commerciali), sviluppato da MySQL AB, del gruppo Sun Microsystems (R) (sito ufficiale: www.mysql.org). TLIoN DB © 3.0 utilizza la versione MySQL 5.0.22.

Apache è un web server multipiattaforma open source prodotto dalla Apache Software Foundation (sito ufficiale: www.apache.org). Il db TLIoN utilizza la versione Apache 2.0.

Il db TLIoN 3.0 © 2009, ideato e progettato da Claudio Ciociola, titolare del copyright, è stato sviluppato, a partire dal 2001 (per il Consorzio Forma della Scuola Normale Superiore di Pisa e successivamente in proprio), da Jama Musse Jama (jmgurey@gmail.com). Il progetto grafico è di Mirko Delcaldo (info@delcaldo.com; www.delcaldo.com).

A partire da TLIoN DB © e in base a specifici accordi tra le parti, sono stati sviluppati database finalizzati che di TLIoN condividono la filosofia e l'impianto progettuale: CASVI DB © 2006, ENAV DB © 2008, ENSU DB © 2008.

Copyright

TLIon software © 4.0 2010, ideato e progettato da Claudio Ciociola, titolare del copyright, è stato sviluppato, a partire dal 2001 (per il Consorzio Forma della Scuola Normale Superiore di Pisa e successivamente in proprio), da Jama Musse Jama (jmgurey@gmail.com). Hanno collaborato allo sviluppo Tiziana Conti e Andrea Bernardo Ciddio. Il progetto grafico di partenza di Tlion e di TLIon software © è di Mirko Delcaldo (info@delcaldo.com; www.delcaldo.com).

A partire da TLIon software ©, e in base a specifici accordi tra le parti, sono stati sviluppati database finalizzati che di TLIon condividono la filosofia e l'impianto progettuale: CASVI software © 2006, ENAV software © 2008, ENSU software © 2008, SALVIt software © 2009.

I progetti in corso di sviluppo TLIon MSS, TLIon EDD e TLIon BIB utilizzeranno moduli appositamente elaborati secondo la filosofia e l'impianto ingegneristico e grafico di TLIon software © 4.0.

Licenze

TLIon software © 4.0 (ed eventuali successive versioni) può essere concesso in uso sulla base di appositi accordi a enti e istituzioni accademiche e a gruppi di ricerca. Per ulteriori informazioni e approfondimenti scrivere al Direttore del progetto.